top of page
Immagine del redattoreCristina Prenestina

Pensieri sulla risoluzione Sasso


L’11 settembre 2024 la commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione Sasso che “vieta la teoria gender nelle scuole”. Ma cos’è la Teoria Gender nessuno lo sa dire. Se non una cupa e macabra ideologia inventata dalla Destra più conservatrice che al grido di “Salviamo i bambini” tenta di annientare ogni tentativo di educazione e rispetto alle diversità!?


Non è un caso che l’11 settembre rievochi la data di eventi catastrofici, la risoluzione Sasso pone le basi ad una vera e propria legge Anti-LGBTQIA+ a pochi giorni dal suicidio del giovane ragazzo omosessuale a Palermo. Una ideologia (la loro) che punta a fare una carneficina omotransfobica di tutte e tutti quegli adolescenti che si sentiranno inadeguati e sbagliati nel loro corpo, nella loro identità. Se pensassero davvero a “salvare i bambini” allora penserebbero di educarli al rispetto dell’altro, al valore delle diversità, all’affettività.


Se penso a chi viene alle mie letture (per libera scelta senza che nessuno le imponga) lo fa per sentirsi accettato, lo fa perché magari sente di essere differente e ha bisogno di conoscere un esempio che gli dica “non sei sbagliato, sei libero o libera di essere come vuoi e amare chi vuoi”. Affidare il propio immaginario ad un futuro libero dall’omologazione farà crescere quei bambini e quelle bambine sereni e serene, senza quella sofferenza e senso di colpa per non essere “uguale” a quella maggioranza che gli impone come comportarsi, vestirsi, chi amare.


La risoluzione Sasso ha tutte le sembianze di un vero e proprio macigno messo sul percorso della civiltà.


Una mia lettura per bambini da Zalib, Roma






2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page